Affitti mensili Roma: la guida pratica completa e definitiva

Affitti mensili Roma: si può affittare un appartamento per un solo mese?

I prezzi medi appartamenti in affitto a Roma sono tendenzialmente alti. Questo dipende dal prestigio della città e dal fatto che chiunque sia proprietario di una casa vuota, naturalmente, cerca di poterne trarre maggiore profitto possibile. Quanto costa affittare un appartamento a Roma? Dipende dalla scelta e dalla selezione che si ha intenzione di fare. In questo articolo ti suggerirò come accaparrarti appartamenti economici Roma, nonostante i prezzi affitto Roma potrebbero, a una prima superficiale analisi, spaventarti. Il punto è che esistono varie soluzioni di affitto mensile Roma e il trucco è solo conoscerle tutte, per poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, più comoda e più conforme al budget che si aveva in mente di investire. Leggi tutto per trovare affitti mensili Roma a buon prezzo.

Agenzia immobiliare o fai da te per trovare il miglior residence affitto Roma Nord?

Affidarsi a un’agenzia immobiliare per trovare un appartamento in affitto a Roma è, sicuramente, una scelta intelligente se ci si deve trasferire in pianta stabile o comprare casa. Se invece ti occorrono degli affitti mensili Roma, ossia un appartamento in cui soggiornare per un breve periodo, ad esempio un solo mese, non ti conviene aggiungere al prezzo dell’affitto anche le spese di agenzia. Continua a leggere e troverai un sacco di suggerimenti utili per poterti muovere in totale autonomia e trovare il tuo alloggio temporaneo velocemente e a buon prezzo. Già evitare il passaggio presso le agenzie private ti consentirà di risparmiare subito un bel po’ di soldi, che potrai spendere per visitare la Città Eterna e divertirti, magari anche cenando spesso in ristorantini tipici che servono specialità della cucina romana.

Analizziamo insieme tutte le soluzioni e i residence Roma Nord prezzi, scegliamo il migliore!

Sei pronto a scoprire come trovare affitti mensili Roma in maniera semplice, veloce, senza sorprese sgradite e a prezzi economici? Allora iniziamo subito a parlare della “formula residence”. I residence sono il perfetto compromesso tra casa vacanze in affitto e hotel. Ti spiegherò perché questa è la soluzione ideale per soggiorni a breve-media scadenza. Ti sottolineerò tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta, in maniera oggettiva e super partes. Terminata la lettura, sono sicura che la penserai come me e correrai a prenotare il tuo appartamento in formula residence, all inclusive a costi decisamente abbordabili.

Indice

  1. Affitti mensili Roma: non sono impossibili da trovare
  2. Il residence come scelta di alloggio temporaneo
  3. L’offerta completa “formula residence”: pro e contro

Affitti mensili Roma: non sono impossibili da trovare

affitti mensili roma

Roma

Roma è la Capitale d’Italia, nonché una delle città più grandi e importanti d’Europa. A Roma arrivano ogni anno milioni di turisti ma non solo. Bisogna considerare tutte le persone che sono costrette a restare in città per motivi lavorativi e professionali, gli studenti che scelgono di iscriversi a scuole prestigiose, importanti Università o corsi. Tutti questi fattori rendono Roma una delle metropoli nella quale esiste più alta richiesta di alloggi in affitto, sia per lunghi periodi che a breve termine. Naturalmente, quando la domanda è così alta, le leggi del mercato impongono di far salire i prezzi.

Come mai gli affitti a Roma costano, mediamente, molto di più rispetto a quelli di altre zone d’Italia?

  • altissima domanda, perché sono milioni le persone che ogni giorno arrivano nella Capitale per svariati motivi e hanno necessità di stabilirsi per qualche giorno, settimane o mesi;
  • il prestigio della città, che è pur sempre una delle più belle e importanti capitali europee;
  • la carenza di alloggi destinati all’affitto in proporzione alla richiesta degli stessi.

Ecco perché trovare casa in affitto a Roma è molto difficile. Solo chi può disporre di budget importanti è sicuro di trovare ciò che desidera velocemente. Chi, invece, deve fare i conti con una disponibilità economica limitata, è costretto spesso ad accontentarsi di appartamenti in zone poco comode o, peggio ancora, di fatiscenti soluzioni abitative che non garantiscono comfort e comodità. Esiste una soluzione? Si possono trovare affitti mensili Roma a prezzi abbordabili e senza doversi adattare a condizioni non ideali? Certo! Una tra tutte: il residence.

Il residence come scelta di alloggio temporaneo

affitti mensili roma

Residence Relais Cassia

Se cerchi affitti mensili Roma che ti garantiscano qualità, comodità, sicurezza, praticità, agio e servizi a prezzi ridotti, ti consiglio di prendere in considerazione l’idea del residence. Di cosa si tratta? Leggilo in questo articolo, dove te lo spiego dettagliatamente e in parole molto semplici.

Riassumendo:

  • dicesi “residence” una struttura che comprende più appartamenti, di varie dimensioni e metrature, affittabili a giornata, a settimane o mese per mese;
  • gli appartamenti in affitti mensili Roma facenti parte di un residence sono funzionali, moderni, completi sia di arredi che di elettrodomestici che di complementi d’arredo come stoviglie e biancheria;
  • si ha totale autonomia, come se si fosse il vero e proprio proprietario di casa;
  • si può accedere a tutti i servizi supplementari che la struttura mette a disposizione della clientela:
  • i prezzi sono decisamente inferiori sia ai contratti d’affitto privati sia a quelli delle camere di albergo.

Se devi fermarti a Roma per settimane o mesi, per motivi di lavoro, personali, di studio, familiari o turistici, il residence è decisamente la scelta che fa per te. Non hai vincoli, non devi versare caparre anticipate, puoi fermarti due giorni o due mesi senza nessun limite né minimo né massimo di permanenza.

L’offerta completa “formula residence” pro e contro

Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di alloggiare in un residence, ossia in appartamenti in affitti mensili Roma a basso costo.

affitti mensili roma

Stanza Residence Relais Cassia

  1. La sicurezza. Il tuo appartamento è inserito all’interno di un complesso vigilato 24 ore su 24, dove un custode o portiere monitora l’ingresso e l’uscita per assicurare tranquillità agli inquilini. Questo è molto importante soprattutto per i genitori che stanno valutando la possibilità di permettere ai giovani figli di stabilirsi a Roma, magari per frequentare l’Università.
  2. L’autonomia. La formula residence prevede la soluzione “chiavi in mano” quindi si diventa a tutti gli effetti padroni di casa.
  3. La funzionalità. In residence si può cucinare, perché gli appartamenti sono forniti di elettrodomestici e stoviglie. Questo solleva dal fastidio di doversi attenere agli orari e ai menù degli alberghi e permette di risparmiare evitando di dover mangiare ogni giorno fuori.
  4. La comodità di un appartamento moderno e completo di tutti i comfort, dall’aria condizionata alla tv.
  5. La possibilità di avere il servizio di lavanderia e stiro, nonché di avere il servizio di pulizia e la biancheria pulita.
  6. Il prezzo: generalmente basso e concorrenziale rispetto ad altre soluzione.

Gli svantaggi del residence? Nessuno, a parte il fatto di dover, prima o poi, abbandonare il proprio appartamento quando la vacanza o il periodo di soggiorno si sarà concluso. Non sai a chi rivolgerti per affittare un appartamento in un residence? Dai un’occhiata qui!

Affitti mensili Roma: la guida pratica completa e definitiva

Related Posts

residence appartamenti roma

Residence appartamenti Roma: una casa in affitto low cost!

Dove soggiornare a Roma spendendo poco Residence appartamenti Roma: la soluzione ideale se stai cercando case a basso costo Roma in formula residence. Facendo questa scelta, infatti, potrai godere di una serie di vantaggi. Te li illustrerò tutti nel corso di questo articolo. Non si tratta solo di comodità ma anche, e soprattutto, di risparmio

residence brevi periodi roma

Residence brevi periodi Roma: è una scelta intelligente?

Soggiorno a Roma Devi soggiornare per qualche tempo nella Capitale e ti preoccupano i prezzi degli affitti Roma? In effetti, trovare appartamenti in affitto a Roma economici è piuttosto difficile. Tuttavia non è detto che tu debba per forza spendere molti soldi per poter alloggiare comodamente. Hai mai pensato alla formula residence? Leggi tutto l’articolo

residence lunga permanenza roma

Residence lunga permanenza Roma: tutti i consigli utili!

Case in affitto Roma in Residence lungo termine Roma Nord Hai ricevuto un’offerta di lavoro o hai un’occasione di studio a Roma. Fantastico! Era l’opportunità che attendevi da tempo. Adesso però c’è un problema: dove soggiornare per alcuni mesi senza spendere troppo in affitto? La soluzione è il residence lunga permanenza Roma. Nel corso di