Hotel Residence Roma: è diverso da un normale albergo?

Hotel o residence? Qual è la scelta migliore per soggiornare a Roma?

Sei in procinto di recarti a Roma e la tua intenzione è quella di restarci per un periodo di tempo non ben quantificato? Magari stai partendo per lavoro e non sai se la tua permanenza sarà di tre giorni o tre settimane. Cosa scegliere? Un albergo, un appartamento Roma o una formula residence? Un soggiorno a Roma, considerati anche i costi dell’affitto a Roma medi, potrebbe rivelarsi un investimento piuttosto importante. Soprattutto se sei un giovane che vi si reca per turismo o studio non ti conviene cercare un alloggio a Roma in locazione tradizionale. La scelta dell’hotel residence Roma potrebbe rivelarsi quella vincente, per moltissimi motivi. Te li spiegherò nel corso di questo articolo. Continua a leggere se vuoi consigli e idee su come soggiornare nella Capitale a buon prezzo. Soluzioni comode, pratiche e soprattutto economiche, per tutte le tasche!

Università a Roma?

Sei un giovane diplomato e vuoi iscriverti a un’Università di altissimo livello e prestigio? Allora, molto probabilmente, nella rosa della tua scelta ci sarà “La Sapienza“. Si tratta di una delle scuole più quotate a livello europeo. Non solo per i corsi di laurea ma anche per la varietà di Master che offre a chi laureato lo è già. Non parliamo dunque solo di giovanissimi studenti. Anche molti professionisti, già affermati nella loro professione, possono trovare presso queste famose Università dei corsi di approfondimento interessanti. Naturalmente, nella maggior parte dei casi, è necessario seguire le lezioni. Come fare se non si è residenti a Roma? Tocca trasferirsi, almeno temporaneamente. Ecco uno dei casi in cui la formula hotel residence Roma è proprio quello che ci vuole. Comodità, autonomia, praticità e prezzi a prova di studente o di professionista in erba.

Vantaggi e lati positivi degli hotel residence Roma

Non conosci la formula hotel residence Roma? Non sei sicuro di sapere quali servizi offre e quanto costa? Nessun problema. Leggi tutto l’articolo e otterrai tutte le informazioni che ti servono. Scoprirai quali sono i vantaggi dell’alloggio in residence. Ti farai un’idea precisa dei costi. Ti renderai conto di quanti pacchetti personalizzati ti offre questa particolare situazione abitativa. Alla fine dell’articolo potrai scegliere, con cognizione di causa, se ti conviene alloggiare in un semplice albergo oppure usufruire di tutti i vantaggi che ti offre la formula residence. Pronto? Allora iniziamo subito!

 

Indice

  1. Hotel residence Roma: cosa cambia rispetto al classico albergo?
  2. Formula residence: cosa offre, i pacchetti
  3. Costi residence Roma

Hotel Residence Roma: cosa cambia rispetto all’albergo?

hotel residence roma

Appartamento in Residence

Un hotel residence è un classico albergo? No, assolutamente! La formula residence è un contratto di affitto temporaneo molto usato in Italia. La maggior parte delle persone la conoscono esclusivamente a scopo turistico. Tuttavia, i nuovi stili di vita moderni, che implicano pendolarismo studentesco e professionale, l’hanno fatta evolvere. Oggigiorno un sacco di gente utilizza regolarmente la formula hotel residence Roma per soggiornare nella Capitale. Non solo per le vacanze o per i week end fuori porta ma proprio in sostituzione del classico appartamento in affitto.

Differenze tra hotel residence Roma e albergo semplice:

  • in formula residence non hai a disposizione solo una stanza ma un intero appartamento, completo di tutto, moderno e funzionale;
  • i pasti non sono somministrati ad orario ma hai a disposizione un angolo cottura in appartamento. Inoltre, hai frigorifero, freezer e forno (o microonde). Fai la spesa e cucini ciò che vuoi, proprio come se fossi a casa tua;
  • diventi temporaneamente proprietario di casa a tutti gli effetti. Ti verranno consegnate le chiavi sia dell’appartamento che dell’ingresso allo stabile. Questo ti consentirà di muoverti in totale autonomia, sia di giorno che di notte.

Nonostante la formula residence non sia esattamente identica a quella dell’hotel, non perdi privilegi:

  • come in albergo, hai diritto al servizio di pulizia del tuo appartamento;
  • ti verrà consegnata regolarmente la biancheria da letto e da bagno pulita;
  • se lo desideri, puoi accedere al servizio di lavanderia e stiro;
  • il residence è presidiato h24 da custodi e membri dello staff, per la tua sicurezza e per fornirti assistenza.

Se desideri approfondire le differenze e le analogie del residence rispetto ad altre formule, ti consiglio di leggere questo articolo.

Formula residence: cosa offre, i pacchetti

hotel residence roma

Residence immerso nel verde, esterni

L’hotel residence Roma è quindi una soluzione abitativa temporanea a metà tra un albergo e una casa in affitto. Come si stipula, però, il contratto di locazione in questo caso? Ci sono costi aggiuntivi rispetto al fermare, semplicemente, una stanza d’hotel?

Contratto di affitto in formula hotel residence Roma:

  1. I contratti di affitto di appartamenti in residence si comportano esattamente come quelli degli alberghi.
  2. Non c’è un limite minimo o massimo di giorni per poter affittare un appartamento in residence. Puoi fermarti solo per un week end o prolungare il tuo soggiorno per mesi.
  3. Paghi solo i giorni in cui fruisci dell’appartamento. Non devi alcuna mensilità anticipata.
  4. Non ti verranno addebitate spese extra. Manutenzione, portierato e servizi base sono inclusi nella tariffa d’affitto.
  5. I costi delle bollette di acqua, luce, gas e wifi sono a carico del residence e non tuo.
  6. Il parcheggio è gratuito.

Pacchetti disponibili in formula hotel residence Roma:

  1. Pagamento giornaliero. Si tratta di una tariffa a giornata. Paghi in base al numero di giorni di soggiorno.
  2. Contratto settimanale. Utile per i soggiorni medi. Paghi un forfait settimanale, moltiplicato per il numero di settimane di permanenza.
  3. Affitto mensile. Conveniente per chi ha intenzione di alloggiare in residence diversi mesi. Paghi una tariffa mensile che, paragonata a quella giornaliera, è decisamente conveniente.

Altre interessanti informazioni sulla convenienza dei pacchetti in formula residence puoi trovarle qui. Dai un’occhiata!

Costi residence Roma

Conviene davvero scegliere un hotel Residence Roma? Assolutamente sì, soprattutto se scegli una struttura in fascia economica. Vuoi saperne di più? Leggi questo articolo! Ti renderai conto che questo tipo di formula d’affitto è effettivamente la più conveniente disponibile sul mercato immobiliare. Perché?

Comparazioni prezzi tra hotel residence Roma e altre soluzioni:

  • gli alberghi offrono esclusivamente le tariffe giornaliere. Considera che gli hotel romani, soprattutto se ubicati in zona centrale o comunque ad alta densità abitativa, hanno prezzi piuttosto alti;
  • le case in affitto da privati o agenzie sono prezzate in base al mercato immobiliare e alle sue oscillazioni. Attualmente, i costi di affitto in Italia sono decisamente alti. A Roma, questa regola vale ancora di più. Ricorda che parliamo della Capitale, una grande metropoli. La domanda di case in affitto è altissima e l’offerta scarseggia. Questo fa salire alle stelle i costi di locazione immobiliare. Conviene se cerchi una casa per viverci in pianta stabile ma per alloggiare temporaneamente non è una buona scelta.
hotel residence roma

Appartamento Residence

Infine, come potrai leggere anche in questo articolo, gli appartamenti offerti dalle strutture hotel residence Roma sono davvero molto carini, moderni, comodi, completi di tutto. Un soggiorno piacevole come se fossi a casa tua a prezzo davvero onesto. Cosa aspetti a prenotare? Fallo qui!

ultima modifica: 2019-02-03T22:03:47+00:00 da Maria Monaco
Hotel Residence Roma: è diverso da un normale albergo?

Related Posts

residence appartamenti roma

Residence appartamenti Roma: una casa in affitto low cost!

Dove soggiornare a Roma spendendo poco Residence appartamenti Roma: la soluzione ideale se stai cercando case a basso costo Roma in formula residence. Facendo questa scelta, infatti, potrai godere di una serie di vantaggi. Te li illustrerò tutti nel corso di questo articolo. Non si tratta solo di comodità ma anche, e soprattutto, di risparmio

residence brevi periodi roma

Residence brevi periodi Roma: è una scelta intelligente?

Soggiorno a Roma Devi soggiornare per qualche tempo nella Capitale e ti preoccupano i prezzi degli affitti Roma? In effetti, trovare appartamenti in affitto a Roma economici è piuttosto difficile. Tuttavia non è detto che tu debba per forza spendere molti soldi per poter alloggiare comodamente. Hai mai pensato alla formula residence? Leggi tutto l’articolo

residence lunga permanenza roma

Residence lunga permanenza Roma: tutti i consigli utili!

Case in affitto Roma Hai ricevuto un’offerta di lavoro o hai un’occasione di studio a Roma. Fantastico! Era l’opportunità che attendevi da tempo. Adesso però c’è un problema: dove soggiornare per alcuni mesi senza spendere troppo in affitto? La soluzione è il residence lunga permanenza Roma. Nel corso di questo articolo ti spiegherò perché e