Residence economici Roma lunghi periodi: quanto mi costa?

Cerchi un appartamento in affitto a Roma? Ecco tutti i consigli utili!

Affittare appartamento a Roma è davvero così difficoltoso e dispendioso come dicono in tanti? La risposta giusta, sincera e onesta è: dipende. Da cosa? Da un’infinità di fattori! Principalmente, dalla scelta dell’opzione abitativa sulla quale decidi di orientarti. I residence economici Roma lunghi periodi sono, per esempio, una delle soluzioni più intelligenti. Servono per bypassare il problema del costo affitti Roma. Ti suggerirò come trovare case in affitto a Roma a prezzi davvero interessanti. Ti parlerò dell’opportunità di trovare alloggi temporanei Roma comodi e convenienti. Ci soffermeremo insieme sull’analisi dei prezzi affitti mensili Roma. Li compareremo con quelli offerti dalla formula residence. Scoprirai che optare per un residence Roma economico per un soggiorno lungo nella Capitale è la soluzione più adatta alle tue esigenze!

Tasse sulla casa? Non è detto!

Nonostante le varie riforme governative e le finanziarie che si sono susseguite negli ultimi anni, le tasse sulla casa restano un tallone d’Achille. Acquistare, vendere, affittare un appartamento significa partire da un presupposto. Quasi la metà del valore immobiliare effettivo finirà direttamente nelle tasche dello Stato. Questo vale anche per gli inquilini? In alcuni casi sì. Alcuni contratti di locazione prevedono la partecipazione dell’affittuario alle spese generali. Parliamo di manutenzione e gestione dell’appartamento. Inoltre, molti proprietari di casa calcolano la rata mensile d’affitto da proporre all’inquilino facendosi bene i conti. Aggiungendo anche la cifra delle tasse. In questo modo riescono ad ottenere un profitto congruo. Allo stesso tempo, però, chi è in affitto paga come se fosse proprietario. Questo conviene in caso di necessità di affittare solo temporaneamente? Naturalmente no! Come fare? Continua a leggere!

Formula residence economici lunghi periodi: l’affitto che conviene!

Chi sta cercando casa a Roma per trasferircisi in pianta stabile ha una grande convenienza nel cercare un appartamento a locazione standardizzata. Naturalmente, dovrà mettere in conto una tariffa mensile piuttosto alta. Questo in linea con i valori del mercato immobiliare della Capitale. Chi, invece, sta cercando un appartamento per usufruirne solo temporaneamente? Deve per forza adattarsi ai contratti tradizionali? Quelli che comportano innanzitutto un grosso investimento iniziale (per anticipi e pratiche burocratiche) e poi una serie di spese aggiuntive? Spese extra mensili da sommare al netto del costo dell’affitto? Non è detto. In questo caso la formula residence viene in aiuto! Infatti permette a chiunque di poter soggiornare in affitto in un bell’appartamento a prezzi decisamente abbordabili. Pronto a scoprire tutto sui residence romani? Si parte!

Indice

  1. Differenza tra affitto tradizionale e affitto in formula residence
  2. Residence economici Roma lunghi periodi: vantaggi, svantaggi, prezzi
  3. Perché preferire residence economici Roma lunghi periodi all’albergo?

Differenza tra affitto tradizionale e affitto in formula residence

Residence economici Roma lunghi periodi

Appartamento in residence, interni

Cosa sono esattamente i residence economici Roma lunghi periodi? Te lo spiego nel dettaglio in questo articolo, che ti consiglio di leggere prima di addentrarci nel cuore del discorso.

Definizione di affitto tradizionale

Si tratta di un contratto stipulato tra un privato proprietario di un appartamento e un affittuario. Questi è detto tecnicamente “inquilino”. Sulla carta, il proprietario può scegliere liberamente la cifra da addebitare all’affittuario. Ci si basa sulla propria aspettativa di guadagno. Ma anche sulla media degli affitti riscontrati per immobili simili nella stessa zona. Roma, per esempio, è una città ad alto costo immobiliare. Questo perché è una metropoli importante e prestigiosa e perché c’è carenza di unità abitative rispetto alla richiesta.

Gli svantaggi dell’affitto tradizionale:

  • difficoltà nel trovare un appartamento in affitto. La Capitale ha, attualmente, poche case disponibili rispetto a quelle che vengono richieste;
  • prezzi alti, soprattutto in certe zone particolarmente raffinate;
  • spese di apertura pratica, burocratiche e amministrative;
  • necessità di anticipare alcune mensilità, a discrezione della richiesta del proprietario;
  • le utenze (bollette) sono a carico dell’inquilino;
  • le spese condominiali e di manutenzione possono essere, in alcuni casi, addebitate totalmente o parzialmente anche all’affittuario;
  • è molto difficile che qualcuno conceda l’affitto di casa propria per un tempo limitato. Si prediligono contratti stabili e a lungo termine. Questo non solo per assicurarsi un’entrata mensile e far fruttare l’investimento. Anche, e soprattutto, perché in tal modo si instaura tra le parti un rapporto di reciproca fiducia.

L’affitto in formula residence

Cosa fare, quindi, se si desidera affittare un appartamento solo per un mese, due o tre? Niente paura! Usufruisci delle offerte proposte dai residence economici Roma lunghi periodi. Qui trovi molti suggerimenti. Una serie di informazioni e consigli sull’argomento. Dai un’occhiata!

A differenza della classica casa in affitto, con la formula residence economici Roma lunghi periodi:

  • puoi affittare un appartamento per un periodo illimitato, a partire da pochi giorni fino a più mesi;
  • non devi mensilità anticipate. Paghi esclusivamente la tariffa pattuita giornaliera, settimanale o mensile;
  • acqua, luce, gas, riscaldamento, climatizzatore e wifi sono inclusi nel prezzo d’affitto;
  • non ti verranno mai addebitate spese straordinarie di nessun genere;
  • la tariffa è omologata a quelle turistiche, quindi puoi star tranquillo che nessun gestore di residence stabilisce i propri prezzi cercando di addebitarti parte delle sue spese e delle sue tasse, camuffate da “affitto”.

Residence economici Roma lunghi periodi: vantaggi, svantaggi, prezzi

I vantaggi dei residence economici Roma lunghi periodi

  1. Il prezzo vantaggioso.
  2. Nessun limite né minimo né massimo di permanenza.
  3. Non ti verranno addebitate spese extra e pagherai solo quanto pattuito per l’usufrutto dell’immobile.
  4. Autonomia completa: per servizi, termoregolazione, pasti, ingressi e uscite.
  5. Sicurezza, grazie alla presenza del portiere h24 e dell’assistenza diurna e notturna.
  6. Servizi aggiuntivi, come pulizie, lavanderia e stiro.
Residence economici Roma lunghi periodi

Residence

Gli svantaggi dei residence economici Roma lunghi periodi

In pratica nessuno. Quando non è consigliato? Solo nel caso in cui tu abbia bisogno di trasferirti per sempre nella Capitale. In questo caso, naturalmente, avrai bisogno di un appartamento che sia realmente tuo, quindi sarà meglio propendere per un acquisto o un contratto di locazione a tempo indeterminato.

I prezzi dei residence economici Roma lunghi periodi

I costi di un appartamento in affitto con formula residence sono decisamente i più competitivi che puoi trovare sul mercato. Ne parlo anche qui, se vuoi approfondire ancora di più l’argomento. Il prezzo mensile in residence è decisamente molto più basso rispetto a quanto ti chiederebbe un privato per un contratto di locazione standard. D’altro canto, sul lungo periodo risulta conveniente anche rispetto agli hotel, che applicano tariffe giornaliere che, a fine mese, diventano una somma considerevole.

Perché preferire residence economici Roma lunghi periodi all’albergo?

Un appartamento in formula residence ha moltissimi vantaggi rispetto alla scelta del lungo soggiorno in albergo. Leggi anche questo articolo se vuoi un’analisi completa del bilancio “residence vs hotel”.

Tutti i motivi per cui un appartamento in residence economici Roma è meglio di una stanza d’albergo.

  1. Gli hotel romani sono scomodi se devi alloggiare per lungo tempo. In questo caso ti occorre una struttura che ti offra tutti i comfort necessari. Sono effettivamente molto costosi.
  2. In albergo devi rispettare gli orari, per esempio dei pasti. Non è detto che la tua vita sia compatibile con gli orari della cucina e, in questo caso, dovresti sobbarcarti anche la spesa di dover mangiare ogni giorno fuori, non potendo cucinare in camera tua.
  3. Vivere per lungo tempo in una piccola camera è decisamente scomodo.
Residence economici Roma lunghi periodi

Roma, Italia

Dopo aver letto questa disanima hai deciso che ciò che fa per te è effettivamente un bell’appartamento in uno dei residence economici Roma? Non ti resta che prenotarlo con una semplice e veloce telefonata. Non prima, però, di aver verificato con i tuoi occhi. Guarda quanto sono carini, moderni e funzionali gli appartamenti in formula residence. Dai un’occhiata a questa gallery per rendertene conto! Niente a che vedere con un’anonima e impersonale stanzetta d’albergo, vero?

Residence economici Roma lunghi periodi: quanto mi costa?

Related Posts

residence brevi periodi roma

Residence brevi periodi Roma: è una scelta intelligente?

Soggiorno a Roma Devi soggiornare per qualche tempo nella Capitale e ti preoccupano i prezzi degli affitti Roma? In effetti, trovare appartamenti in affitto a Roma economici è piuttosto difficile. Tuttavia non è detto che tu debba per forza spendere molti soldi per poter alloggiare comodamente. Hai mai pensato alla formula residence? Leggi tutto l’articolo

residence lunga permanenza roma

Residence lunga permanenza Roma: tutti i consigli utili!

Case in affitto Roma in Residence lungo termine Roma Nord Hai ricevuto un’offerta di lavoro o hai un’occasione di studio a Roma. Fantastico! Era l’opportunità che attendevi da tempo. Adesso però c’è un problema: dove soggiornare per alcuni mesi senza spendere troppo in affitto? La soluzione è il residence lunga permanenza Roma. Nel corso di

residence affitto roma

Residence affitto Roma: fai la scelta giusta e risparmia!

Il residence: la soluzione che stai cercando Cerchi un bel residence Roma? Ottima scelta! Allora fai parte di quel nutrito gruppo di persone che hanno capito che la formula residence rappresenta la soluzione ideale in tantissime occasioni. Non solo per le vacanze ma anche quando è necessario trovare appartamenti in affitto a Roma. Naturalmente, che