Residence lungo termine Roma: la soluzione ideale

Residence lungo termine Roma

Hai bisogno di trasferirti o soggiornare a Roma per un lungo periodo e sei alla ricerca di alloggi Roma pratici, confortevoli e che ti garantiscano sicurezza e affidabilità? La “formula residence lungo termine Roma” potrebbe essere l’opzione che fa al caso tuo. Come ben saprai, l’affitto Roma è un argomento abbastanza ostico, in quanto è molto difficile trovare appartamenti in affitto mensile. Parliamo di una grande metropoli ad alta densità abitativa, dove le case disponibili sono decisamente inferiori alla domanda di mercato. Per questo potresti orientarti su una scelta alternativa e scegliere, anziché un contratto di affitto tradizionale per appartamenti Roma, di porre la tua attenzione alle offerte residence Roma.

I vantaggi dei residence lungo termine Roma? Puoi decidere in completa autonomia per quanto tempo occupare il tuo appartamento, non dovrai occuparti del trasloco perché i mono o bilocali sono completamente arredati e attrezzati e potrai usufruire del servizio di pulizie e lavanderia. Il tutto a prezzi decisamente competitivi, soprattutto se paragonati a quelli di affitti standard.

Soggiorni lunghi in città d’arte

La ricerca di appartamenti per lunghi soggiorni in città importanti, come possono essere Roma o Venezia, per esempio, potrebbe sembrare qualcosa di complicato. In realtà, il campo del turismo e dell’accoglienza romano si è molto sviluppato negli ultimi anni. Oggigiorno non è difficile trovare una sistemazione, anche a lungo termine, nella Capitale, soprattutto se si ha la lungimiranza di prendere in considerazione soluzioni innovative e moderne come quelle della formula Residence. Anziché affittare una casa privata, sottoscrivendo complicati contratti d’affitto pieni di obblighi e postille o cedere al classico hotel dai prezzi spesso eccessivi, si può intelligentemente optare per una via di mezzo pratica, confortevole e conveniente.

Come scegliere la soluzione perfetta? Valuta i residence lungo termine Roma!

In questo articolo ti darò utili e interessanti dritte per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze, in caso tu avessi bisogno di soggiornare per un lungo periodo a Roma. Infatti, ci sono molti fattori di cui tenere conto, per non rischiare di ritrovarsi in una città nuova e sconosciuta in una casa o appartamento che non rispecchia le proprie esigenze e abitudini e, inevitabilmente, crea disagio e scomodità. Ti consiglio di leggere fino in fondo quest’articolo. Dai un’occhiata anche a questo, per avere informazioni ancora più dettagliate. Alla fine della lettura, avrai certamente le idee molto più chiare su come affrontare il tuo trasloco temporaneo e come regolarti per la ricerca di un posto che fa al caso tuo. Pronto a scegliere la tua residenza temporanea romana? Allora entriamo subito nel cuore dell’argomento!

Indice

  1. Cosa si intende per Residence lungo termine Roma
  2. Quando scegliere la formula residence
  3. I servizi offerti dai residence lungo termine Roma
  4. Vantaggi e svantaggi della formula residence lungo termine Roma

residence roma lunghi periodi

Cosa si intende per Residence lungo termine Roma

Nonostante le “formule residence” siano ormai ampiamente utilizzate in tutt’Italia, non tutti hanno ancora perfettamente chiaro il concetto particolare di questa soluzione di soggiorno temporaneo. Niente paura, sono qui apposta per spiegartelo. Un residence è un complesso di abitazione ad uso affitto, ognuna completa e autonoma, con tutte le comodità e totalmente arredate per garantire all’ospite tutti i comfort. Le caratteristiche principali di un residence sono:

  • la possibilità di avere a disposizione un vero e proprio appartamento e non una semplice cameretta, come accade in hotel;
  • usufruire di servizi come in albergo cioè pulizie, lavanderia e stiro;
  • la totale autonomia per quanto riguarda i pasti. Gli appartamenti sono dotati di angolo cottura, frigorifero, cella freezer, microonde e stoviglie. In questo modo si può cucinare quello che si vuole quando si vuole, senza essere soggetti ai rigidi orari della cucina;
  • più privacy rispetto all’hotel perché si è in possesso delle chiavi di casa propria, potendo così uscire ed entrare a piacimento oppure ospitare qualcuno, in caso di necessità, informando il custode o il responsabile della struttura.

Interessante, vero? Una casetta moderna, curata, ben arredata e completa di qualsiasi cosa tutta per te, per tutto il tempo che desideri.

Quando scegliere la formula residence

I residence lungo termine Roma sono la scelta ideale in diverse situazioni. Proviamo a fare qualche esempio, nei quali sicuramente rientrerà anche la tua personale situazione.

  1. Sei stato chiamato a trasferirti, per lavoro, nella Capitale. Dovrai seguire un progetto o un corso per alcune settimane o mesi quindi ti serve un alloggio. Anziché affittare una vera e propria casa o stabilirti in albergo a prezzi esorbitanti ti conviene, senza alcun dubbio, affidarti alla formula residence.
  2. Ti stai trasferendo a Roma ma casa tua ancora non è pronta, magari a causa di un ritardo nei lavori o nella consegna dei mobili. Hai bisogno di un tetto sulla testa per un po’ di tempo ma non sei certamente nella condizione ideale per sottoscrivere un regolare contratto d’affitto standard, che potrebbe legarti a una casa per anni. Ecco che torna utile un residence, nel quale potrai stabilirti per giorni, settimane o mesi a prezzi minori rispetto a quelli pretesi dalle camere d’albergo.
  3. Hai parenti o amici a Roma che hanno bisogno temporaneamente della tua vicinanza ma non vuoi stabilirti a casa loro per poter tutelare la tua privacy e poter tornare ogni sera “a casa tua”.
  4. Vuoi concederti una vacanza più lunga dell’ordinario ma il tuo budget non ti consente di soddisfare le richieste economiche degli hotel, che stilano le loro tariffe giornalmente, arrivando a totali decisamente alti.

I servizi offerti dai residence lungo termine Roma

Cosa ti offre la formula residence lungo termine Roma? In realtà il residence è una soluzione di soggiorno a metà tra una vera e propria casa in affitto e la stanza di un hotel. Affittando un appartamento in una struttura che offre la “formula residence” potrai avere un appartamento tutto tuo, funzionale e completamente autonomo pur beneficiando di alcuni servizi tipici delle strutture turistiche. Ad esempio, il servizio di pulizia dell’appartamento, che comprende anche il cambio delle lenzuola e della biancheria come asciugamani e accappatoi. Inoltre, hai a disposizione il servizio di lavanderia e stiro. Non è compreso, invece, il vitto, al quale potrai provvedere in totale autonomia e privacy acquistando ciò che desideri, cucinando tranquillamente nel tuo appartamento e mangiando quando vuoi, senza doverti adeguare ad orari fissi e imposti dalla direzione.

Vantaggi e svantaggi della formula residence lungo termine Roma

residence roma lunghi periodi

Compariamo insieme i vantaggi e gli svantaggi del residence rispetto alla scelta di affittare una casa o di stabilirsi in hotel. Rispetto al classico appartamento in affitto, il residence lungo termine Roma offre i seguenti vantaggi:

  • prezzi più bassi di canone settimanale o mensile;
  • nessun legame temporale, scegli tu quanto restare nel tuo appartamento e paghi solo i giorni effettivamente goduti;
  • nessun anticipo né cauzione da lasciare.

Rispetto all’albergo, invece, il residence offre questi vantaggi:

  • costa meno;
  • regala più privacy perché hai a disposizione un appartamento completamente autonomo nel quale potrai entrare e uscire senza dover passare sempre dalla reception per avere le chiavi;
  • permette di soggiornare a lungo a prezzi decisamente più competitivi rispetto a quelli di un hotel;
  • hai a disposizione un appartamento e non una semplice camera;
  • puoi cucinare ciò che vuoi e mangiare quando vuoi, senza doverti piegare a rigidi e inflessibili orari.

Gli svantaggi della formula residence? Praticamente inesistenti. L’unica cosa che ti posso dire è che, forse, non è la scelta migliore se vuoi fermarti a Roma solo una notte o se sei di passaggio veloce. Ma già se parliamo di un week end nella Capitale vuoi mettere la comodità di avere per te un intero alloggio e non doverti comprimere in pochi metri quadrati di stanza?

 

 

Residence lungo termine Roma: la soluzione ideale

Related Posts

residence appartamenti roma

Residence appartamenti Roma: una casa in affitto low cost!

Dove soggiornare a Roma spendendo poco Residence appartamenti Roma: la soluzione ideale se stai cercando case a basso costo Roma in formula residence. Facendo questa scelta, infatti, potrai godere di una serie di vantaggi. Te li illustrerò tutti nel corso di questo articolo. Non si tratta solo di comodità ma anche, e soprattutto, di risparmio

residence brevi periodi roma

Residence brevi periodi Roma: è una scelta intelligente?

Soggiorno a Roma Devi soggiornare per qualche tempo nella Capitale e ti preoccupano i prezzi degli affitti Roma? In effetti, trovare appartamenti in affitto a Roma economici è piuttosto difficile. Tuttavia non è detto che tu debba per forza spendere molti soldi per poter alloggiare comodamente. Hai mai pensato alla formula residence? Leggi tutto l’articolo

residence lunga permanenza roma

Residence lunga permanenza Roma: tutti i consigli utili!

Case in affitto Roma in Residence lungo termine Roma Nord Hai ricevuto un’offerta di lavoro o hai un’occasione di studio a Roma. Fantastico! Era l’opportunità che attendevi da tempo. Adesso però c’è un problema: dove soggiornare per alcuni mesi senza spendere troppo in affitto? La soluzione è il residence lunga permanenza Roma. Nel corso di